Non è semplice riuscire a descrivere la passione per il legno che anima da due generazioni la nostra famiglia.
Da quasi 50 anni lasciamo che siano i nostri clienti a descrivere l’amore e la passione per il nostro lavoro che gli abbiamo trasmesso attraverso le nostre creazioni.
La FARMA, che è l’acronimo di “Falegnameria Artigiana Restauro Mobili Artistici”, è un azienda artigiana fondata da Andrea Fancelli, che dal 1963 produce mobili di altissima qualità. Il laboratorio in origine si trovava all’interno delle mura urbiche, dove all’epoca si svolgevano la quasi totalità delle attività produttive. In principio l’attività prevalente consisteva nel restauro dei mobili antichi e proprio in questo periodo che iniziano formarsi quelli che oggi possiamo definire mastri artigiani.
Nel 1973, con il trasferimento dell’azienda nell’attuale sede, oltre al restauro inizia la produzione di mobili in stile classico. Negli anni successivi gli ampliamenti, la realizzazione della Mostra, i molteplici riconoscimenti che arrivavano sia per il restauro che per le realizzazioni artistiche di biblioteche storiche, aule magne di prestigiose università, ville storiche e hotels proiettano l’azienda in una posizione di primo piano nel panorama nazionale.
Nel 1976 Andrea alla giovanissima età di 35 anni viene insignito del titolo di Cavaliere del lavoro dal Presidente della Repubblica per i riconoscimenti ottenuti nello svolgimento della sua professione.
È nel 1983, dopo la prematura scomparsa scomparsa del fondatore, tra l’incredulità e lo smarrimento che è la madre Rita a prendere in mano l’azienda per traghettarla pochi anni dopo prima nelle mani di Marco e dopo in quelle di Raffaella, Lucia e Veronica, diplomatasi nel prestigioso Istituto d’Arte di Sansepolcro.
Oggi, con la medesima innata passione, dopo essere cresciuti professionalmente i figli sono l’anima dell’azienda. Presenti in tutte le fasi della lavorazione e curando scrupolosamente i particolari di tutte le realizzazioni, riescono a raggiungere livelli altissimi di qualità nei prodotti.
Credere ai valori autentici della qualità e della tradizione, sposandoli con una progettazione moderna: è da questa precisa filosofia, che nascono le nostre creazioni, quei mobili di alto pregio che arricchiscono e personalizzano i vostri ambienti e li sanno rendere unici.
Riproponendo la perizia, l’abilità, la passione dei mastri artigiani possiamo offrire al pubblico un’eccezionale e affascinante rivisitazione di stili legati alla classicità sapientemente mixata ad un’originale e attenta interpretazione di forme e temi estetici appartenenti al presente.
Questa è la filosofia della nostra azienda.
Plasmare sulla progettazione fornita dal cliente testimonia la duttilità e la professionalità che ci rende unici e ci consente di soddisfare ogni personale esigenza. Ecco perché vivere i nostri mobili, regala ogni giorno emozioni sempre nuove all’insegna di uno stile unico e inimitabile, immergendo il cliente in un mondo sospeso, fatto di sensazioni, di relax e di tranquillità.
Marco, Raffaella, Lucia, Veronica
Alcune immagini: